Chi celebrerà il funerale laico?
Tra il nostro Staff ci sono due celebranti donne, Eliana (iscritta alla FederCelebranti) e Marica, formate professionalmente presso la Scuola Superiore di Formazione per la Funeraria, a questo scopo.
Non si può improvvisare una celebrazione, per questo è necessario sapere ciò che si deve fare e preparare insieme la cerimonia nei dettagli, solo così sarà del tutto personale e unica, coerente con lo spirito di chi ci ha lasciato e adeguata alle esigenze dei committenti, nel pieno rispetto degli eventuali sentimenti religiosi di tutti i partecipanti.
Il nostro personale condurrà la cerimonia ma incontrerà anche preventivamente parenti ed amici, che verranno accompagnati nella scelta di poesie, letture e musiche appropriate offrendo spunti e suggerimenti, per l’ultimo saluto al loro caro.
I sapienti gesti delle celebranti mescolati a musiche, silenzi, poesie e parole concordate con voi ed eventuali interventi dei partecipanti, renderanno unica la cerimonia di addio.
Cos'è un funerale laico?
Il funerale laico è la cerimonia funebre organizzata per salutare una persona cara, senza alcun riferimento alla religione. In genere, si tratta di celebrare la vita del defunto, accompagnando il racconto della sua vita con della musica o delle letture, senza, ovviamente, utilizzare preghiere o lettura di testi religiosi.
Perché un funerale laico?
La maggior parte delle persone, indipendentemente dal sentimento religioso del defunto e dei dolenti, sente l’esigenza di celebrare un momento di passaggio importante con una qualche forma di cerimonia che coinvolga tutti.
Lo sappiamo tutti: il funerale non serve al defunto, ma a chi resta; e l’esperienza insegna che un funerale può essere di grande aiuto nell’elaborazione del proprio lutto. Spesso si trova sostegno e persino serenità nell’espressione sociale del cordoglio davanti al fatto assoluto della morte.
Dove si può svolgere?
Una sala del commiato laica è una sala senza simboli religiosi, dove quindi, tutti, possono sentirsi a proprio agio.
Per venire incontro alle esigenze dei cittadini che richiedono dei luoghi idonei per agevolare il commiato laico dei propri cari, il Comune di Venezia, di concerto con Veritas Spa, ha approntato delle sale per cerimonie laiche definite “sale del commiato” nei cimiteri di San Michele in Isola, Marghera, Chirignago e Spinea la cui gestione è in capo a Veritas Spa.
Inoltre, presso il cimitero di Mestre, è a disposizione un’area all’aperto chiamata “Il Giardino del Ricordo” dove è possibile celebrare cerimonie laiche.
Infine, la celebrazione di un rito laico può essere svolta anche in un parco di una Villa privata con il consenso del proprietario e l’autorizzazione del Comune e delle Ulss competenti.
La nostra Agenzia si occuperà di prenotare ed allestire in modo decoroso lo spazio in accordo con i familiari.